Simulazioni ecdl - test per le certificazioni informatiche

La certificazione Nuova Ecdl, come si svolge il test

ATLAS è un sistema progettato e realizzato in Italia per iniziativa dell'AICA, che automatizza in modo integrale ed organico l'intero processo di certificazione dei candidati alla Patente europea del computer (ECDL). L'automazione si estende, infatti, a tutte le fasi della certificazione, attualmente svolte dagli operatori dei Test Center, dall'inserimento anagrafiche alla reportistica degli esami riducendo drasticamente il tempo impiegato dai responsabili dei test center per tali attività. Grazie a tale sistema, infatti è possibile consegnare al candidato l'esito della prova, in tempo reale, al termine dell'esame. E' inoltre possibile verificare tutti i parametri di svolgimento dello stesso, quali tempo trascorso per la risoluzione di ogni quesito o punteggio parziale o totale assegnato per la soluzione dello stesso.



Modalità d'esame Ecdl

Il sistema, sulla base di quanto definito dall'esaminatore, assegna a ciascun candidato gli esami da sostenere; il candidato, tramite login e password personale, utilizzabile solo all'interno della sessione cui sta partecipando, accede al sistema e può scegliere (fra quelli assegnatigli) in quale sequenza e in quale versione (es. MS Explorer vs Netscape, …) desidera sostenerli; Allo scadere del tempo concesso per l'esame il sistema impedisce al candidato di proseguire; al termine della sessione d'esami il sistema comunica all'esaminatore ECDL i risultati ottenuti. L'esaminatore notifica l'esito al candidato e lo registra sulla sua skills card; il sistema consente all'esaminatore di illustrare in modo analitico al candidato che lo richieda, l'esito di ciascun esame, spiegandogli gli errori commessi; tutti i dati della sessione d'esami sono registrati automaticamente nel database locale e in quello centrale, con possibilità di recupero degli stessi da parte del Test Center. I test sono assegnati in modo casuale dal sistema centrale. Inoltre, poiché il sistema ricorda ciò che è stato somministrato ad ogni candidato, nel caso egli debba ripetere un esame (in successive sessioni), gli sarà assegnato un test diverso da quelli già sostenuti.I test sono esattamente quelli specificati nell'ultima versione dell'EQTB, così come i criteri di valutazione. Un apposito software ("motore di valutazione") esamina passo dopo passo quanto fatto dal candidato e assegna il punteggio corrispondente. Esistono sostanzialmente diversi modi diversi per accertare, mediante un sistema automatico, la capacità di un candidato a svolgere un dato compito.


VISIONA LE TIPOLOGIE DI DOMANDE PROPOSTE DAL TEST



---

Test ecdl
Simulazioni On Line
Login al portale
Profilo allievi
Registrati al portale
Simulazioni Nuova Ecdl
MAPPA CONCETTUALE

Simulazioni Nuova Ecdl ITSecuritySimulazioni Nuova Ecdl VideoscritturaSimulazioni Nuova Ecdl Foglio di CalcoloSimulazioni Nuova Ecdl Presentazioni

Simulazioni Nuova Ecdl Computer EssentialSimulazioni Nuova Ecdl Computer Essential

Utenti: 14772
In linea: Non loggato